PROCESSO DI SALDATURA
La saldatura viene generalmente eseguita per fissare le orecchie ferma perno al perno stesso, oppure per fissare maniglie ai perni di sicurezza o di blocco, infine per costruire alcuni tipi di carpenterie e telai.
La R.T. può realizzare saldature MIG o saldature ad elettrodo, per le saldature TIG facciamo riferimento ad una ditta specializzata e certificata che collabora con la nostra azienda.
SALDATURA MIG SU ORECCHIE FERMA PERNO
La R.T. srl negli anni si è specializzata nella realizzazione delle saldature sulle teste dei perni.
Si utilizza un processo di saldatura MIG a filo ad arco pulsato, i perni in acciaio ad alto tenero di carbonio vengono preriscaldati con una stazione di preriscaldo (a temperatura che varia da 100° a 300° dipendentemente dallo spessore dei lembi da saldare e dal tenore di carbonio e percentuale di manganese contenuto nell'acciaio da saldare) con torcia alimentata a GPL, vengono poi serrati su un posizionatore automatico a 360°.
Le saldature vengono realizzate seguendo delle precise istruzioni di lavoro, avendo cura di preservare i fori filettati e le superfici di lavoro che devono dove possibile in multipass su lembi puliti e cianfrinati a mezza U di tornitura, per evitare incollaggi o difetti del bagno.
Dopo la saldatura si procede ad una leggera martellatura a caldo per eliminare le scorie e per migliorare le proprietà meccaniche del giunto.
Infine il giunto viene spazzalato e il perno viene fatto raffreddare in contenitori chiusi e riparati o a contatto con una superficie inerte che avvolge il giunto stesso non permettendo nessun raffreddamento rapido.
Il controllo della saldatura viene fatto in maniera distruttiva, tagliando il giunto saldato o tornendo il cordone per capire l'omogeneità del cordone e la fusione dei lembi ed eventuali punti di incollatura, prima di calibrare i parametri di saldatura.