MACCHINARI

Parco macchine


(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)

CUSCINETTI A STRISCIAMENTO BOCCOLE E BRONZINE


Cuscinetti sono quelle parti di macchina che servono per sostenere i perni e gli alberi, permettendone la rotazione col minimo attrito possibile.

Nei cuscinetti a rotolamento (a sfere o a rulli) ciò viene ottenuto con l'interposizione tra perno

e supporto di una corona di corpi rotolanti;

Nei cuscinetti a strisciamento la riduzione dell'attrito viene affidata ad un velo di lubrificante, la cui pressione permette di sostenere il carico radiale. Questi ultimi si distinguono in due categorie:

cuscinetti idrostatici, in cui la pressione dell'olio è fornita da un dispositivo esterno;

cuscinetti idrodinamici, in cui l'olio è messo in pressione dallo stesso moto relativo tra perno e cuscinetto.

Dal punto di vista dinamico, il cuscinetto è proprio il velo d'olio che sostiene il perno; ma dal punto di vista costruttivo si chiama cuscinetto quell'elemento cilindrico che è inserito nel foro del

supporto e sostiene il velo d'olio. Esso può essere in un sol pezzo, e in tal caso si chiama boccola,

o in due metà, che si chiamano bronzine, o gusci se relativamente sottili. Le boccole sono usate

per movimenti di rotazione lenta o di oscillazione, per rotazione a piccola velocità e sotto carichi

leggeri; nei casi più impegnativi si usano le bronzine. Gli spinotti sono collegati al piede di biella mediante una boccola, mentre i cuscinetti posti tra testa di biella e albero sono bronzione.

Realizziamo tutti i tipi di boccole in acciaio liscie, con ragnatura, con fori e gole, ma anche boccole con battuta, flangiate, anelli freno, flangie, dischi, distanziali, bronzine, e rasamenti, boccole a scorrimento sul diametro esterno, boccole a tenuta, anelli tastatori.

La produzione si aggira in circa 8000 boccole al mese, i lotti di produzione vanno da 1 a 10000 pezzi con prezzi che variano a seconda del numero di boccole ordinato e ovviamente del tipo di realizzazione.

La gamma di produzione va da un diametro interno di 20 mm ad un diametro esterno di 140 mm, con lunghezze che variano da 10 mm a 200 mm, il peso massimo è di 20 kg.

Anche per le boccole ogni richiesta fuori range verrà valutata magari con la collaborazione di aziende esterne alla nostra.

Abbiamo a magazzino centinaia di boccole cementate e temprate e rettificate esternamente e internamente, con diversi tipi di realizzazioni.