MACCHINARI

Parco macchine


PERNI

Organo, di forma per lo più cilindrica, che insieme al cuscinetto realizza la coppia rotoidale, che consente cioè un moto di rotazione intorno al suo asse.

I perni, alloggiati nei supporti, sia per contatto diretto sia per interposizione di cuscinetti definiscono la posizione dell'asse di rotazione del moto relativo tra due organi di macchina (coppia rotoidale); le coppie perno-cuscinetto possono essere sia del tipo a superfici striscianti lubrificate, sia del tipo con interposizione di corpi rotolanti, come sfere o rulli.

I perni possono essere organi a sé stanti, come i perni di articolazione, che si accoppiano con gli occhi di aste e forcelle realizzando cerniere di sistemi articolati, e gli spinotti (caso dell'accoppiamento biella-stantuffo), oppure possono essere porzioni opportunamente lavorate di alberi o altri organi. In questo ultimo caso i perni si possono distinguere in perni portanti e perni di spinta (o assiali); nei primi le forze agiscono prevalentemente in direzione perpendicolare all'asse, negli altri prevalentemente secondo l'asse.

I perni portanti sono in genere cilindrici, spesso muniti alle estremità di collarini, o altri sistemi removibili che ne impediscono lo spostamento longitudinale nel supporto.

Tra i perni portanti possono essere compresi inoltre i perni a coltello, non adatti a subire spinte assiali e capaci di assorbire carichi radiali che si discostano di poco da un'unica direzione.

I perni di spinta sono generalmente a contatto con il cuscinetto lungo una porzione della loro superficie frontale, piana, leggermente conica o sferica; possono essere di vario tipo a seconda dell'entità della forza assiale che sono destinati a sopportare.

Si usano anche perni sferici per realizzare un accoppiamento sferico, detto snodo, limitato a un cono di ampiezza di norma assai limitata.

Realizziamo perni, spinotti, snodi, alberi, perni saldati, filettati con anelli elastici, e spine trasversali , perni con testa, con fresature e forature, lavorazione di estremità di steli cromati, tutti rettificati dopo trattamento termico, per non avere a pezzo finito deformazioni dovute al gradiente termico.

La nostra produzione di perni si aggira circa sui 9000 perni al mese.

La caratteristica della nostra produzione è la grande versatilità che ci permette la costruzione di particolari diversificati in piccole (anche unitari) e medie quantità.

La gamma di dimensioni lavorate spazia da diametri di 8 mm a diametri di 130 mm, con lunghezze da 15 mm a 980 mm, il peso massimo dei particolari lavorabili è 40 kg.

Per pesi superiori o dimensioni fuori range valutiamo il tipo di particolare da lavorare e la lavorazione stessa avvalendoci di aziende esterne.

A magazzino abbiamo pronti vari tipi di perni di dimensioni e lunghezze che riteniamo più comuni, temprati e finiti con trattamento di fosfatazione o zincatura elettrolitica, con realizzazioni varie, con fori da estrazione e ingrassatori, fori per spine e copiglie, per cui nel limite del possibile possiamo adattarli ad eventuali ricambi per riuscire a rispondere con la massima tempestività ad una eventuale criticità per la ricambistica.

Per migliorare il servizio ricambi express, stiamo sviluppando la lavorazione di perni già cromati e temprati o cementati e temprati pronti per essere ultimati con le specifiche del cliente.